
Fa’ la cosa giusta! è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La tredicesima edizione dell’evento si è svolta dal 18 al 20 Marzo 2016, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
Labirinto ha partecipato all’evento, in collaborazione con Gonzagarredi, partner della manifestazione nella figura di Michele Dal Trozzo. Durante l’evento è stato presentato il prototipo del Cubo della Memoria, ne è stato spiegato il funzionamento e valutati i risultati nell’interazione con i bambini sia di istituti montessori e di istituti statali limitrofi.
Sono stati presenti all’incontro/laboratorio diversi maestri montessori della zona con cui è avvenuto un confronto sulle caratteristiche del Cubo e sulle potenzialità dell’oggetto inserito in un contesto educativo qualificato come gli istituti montessori. I bambini tutti hanno apprezzato il Cubo della Memoria e si sono divertiti a giocare singolarmente, a coppia e in piccoli gruppi. I bambini frequentanti le scuole montessori hanno dimostrato un notevole interesse ed un elevato livello di concentrazione durante le fasi di gioco, il bilancio della partecipazione è molto positivo ed è stato utile per capire il tipo di interazione possibile tra bambini e oggetto.
“Fa’ la cosa giusta!” – Fieramilanocity, 18-20 Marzo 2016